Drapò, Turin Vermouth mon amour

 Ph Turin Vermouth

 Drapò è la bandiera del Piemonte. 

Drapò è il drappo che segna i confini di una terra che racconta la nostra storia. 

Drapò è l'unico Vermouth di Torino prodotto all’interno delle mura della di Torino.

Turin Vermouth sventola la bandiera del coraggio e dell'intraprendenza.

Nel 2012 era solo un'idea, oggi è una realtà che esporta in tutto il mondo con una produzione di ottantamila bottiglie declinate nel Vermouth di Torino Gran Riserva, nel bianco, rosso e dry, ad evocare la bandiera italiana, e nella nota di audacia del Vermouth di Torino Rosé.

La storia di Turin Vermouth non è legata al passato, non ci sono duecento anni di storia su cui poggiare la propria identità, ha la fortuna di poterla plasmare nella contemporaneità.

Drapò scrive la sua storia nel presente grazie alla passione di tutti coloro che fanno parte di questa avventura e di Giuseppe Rabottini, al quale la proprietà ha affidato il timone sin dalla sua genesi. 

Drapò, nasce dalla voglia di riportare ai giorni nostri antichi sapori, sensazioni ed emozioni appartenute al passato, che ognuno di noi fa riaffiorare 

dalla memoria del proprio vissuto.

Ph Turin Vermouth

"La nostra azienda ha avuto uno sviluppo diverso e singolare rispetto gli altri produttori. Inizialmente siamo nati come opificio poiché la selezione e la cura delle erbe per noi è da sempre essenziale per realizzare un ottimo prodotto. Successivamente siamo diventati una “fabbrica di vermouth” poiché dal nome stesso si evince quali siano i nostri prodotti principali. Poi siamo divenuti un liquorificio poiché abbiamo sviluppato dei liquori e degli amari. Infine siamo divenuti anche distilleria poiché nel 2018 abbiamo distillato il nostro primo gin. Anche nelle scelte commerciali ci siamo distinti poiché abbiamo iniziato la nostra avventura come esportatori di eccellenze italiane collaborando con molti top bartender a livello globale, avendo come primo obiettivo l’espandersi soprattutto all’estero."

Da questo confronto continuo con i diversi mercati Drapò, da più di cinque anni, è gluten free grazie ad alla ricerca e alla selezione attenta degli alcool.

Ph Turin Vermouth

“La linea della proprietà è stata precisa sin dall’inizio: guardare al passato, proiettandosi al futuro, ascoltando il presente. Oggi il vermouth è usato prevalentemente per la miscelazione, sappiamo che il cocktail più servito è il Negroni. Partendo da questo assunto, volevamo ritrovare quel giusto filo col tempo che fu, per mantenere fede a quel patto d'onore che abbiamo siglato con la nostra proprietà. Dovevamo trovare un qualcosa di diverso che ci permettesse di mettere le lancette dell’orologio indietro e riportarlo a quando era bevuto liscio, o semplicemente con soda o ghiaccio. Nasce Drapò Vermouth di Torino Rosé."

Come da disciplinare, la colorazione del rosé deriva dall’incontro di due vini base, Drapò è il giusto equilibrio tra il cortese e il ruché.

Non si usa un vino nobile perché andrebbe a sovrastare il sapore delle erbe, correndo il rischio di cancellare la firma dell’alchimista, che deve essere chiara, leggibile ed unica.

Inconfondibile.

Ph Turin Vermouth

Il vermouth è una sensazione.

Completo e definito, il vermouth è un aperitivo già pronto:

 ”Un bouquet di erbe dentro a del vino.”

Il vermouth è seduzione e come nell’antica arte, non bisogna svelare tutto di lui, 

“è un po’ rovinare la sorpresa.”

Ecco perché si accenna solo che nel Drapò bianco, oltre alle botaniche, viene utilizzato vino cortese e nel Drapò rosso sempre la base di un cortese con una percentuale di moscato per omaggiare la storia del prodotto, venendo poi colorato con il caramello.

"Il Vermouth Gran Riserva non è un vermouth che fa parte della tradizione. Anni fa andava di moda il vermouth invecchiato in botti e a noi, mancava un vermouth che avesse una predominanza di china. Dalla nostra azienda agricola ci facciamo mandare botti di rovere francese da 225 lt, dove precedentemente si è messo ad invecchiare il vino. Qui inseriamo solo una parte dell’estratto del nostro vermouth che con la sua media alcolica di 65 gradi, a contatto con il legno, comincia a mangiare la botte e a far suo questo vino, donandogli un sapore di erbe secche e anticato. Quando l’estratto si è caricato andiamo ad aggiungere il resto del vermouth, risultando in chiusura più liquoroso rispetto alle altre tipologie che produciamo”

Ph Turin Vermouth

Vermouth di Torino Drapò: 

romantico, seducente, disinibito, fresco, giovane, dinamico, anarchico.

Ribelle.

Sfrontato.

Coraggioso.

Per chi beve vermouth il marchio è importante, 

ma per chi ama il vermouth è la qualità, ciò che conta veramente. 

Che abbia 2 o 200 anni di storia.

 

 Qui l'intervista a Giuseppe Rabottini



















 

 

 

Commenti

Post più popolari