Vermouth Dogliotti 18/70

Vermouth Dogliotti 18/70 -Ph Laura Gobbi

Otto anni. 

Otto anni ci sono voluti ad Erik Dogliotti, il creativo della giovane crew della famiglia Dogliotti, per mettere a punto la ricetta del loro Vermouth 18/70.

Erik è l’alchimista, Ivan il divulgatore e Matteo l’artista, suo infatti lo studio delle bottiglie, dell’immagine e la presentazione del prodotto.

La grafica ha un sapore futurista, la forma della bottiglia tra una clessidra ed un corpo femminile stilizzato, in un certo modo mi ricordano i tratti di Riccardo Guasco, le due confezioni, una bianca ed una nera, un gioco armonico di contrasti divertenti che ammiccano. Il tratto rosso, lega e seduce.

Colline Castagnole delle Lanze ph Dogliotti1870

Si respira aria di leggerezza, di ironia e di pieno appagamento nell’antica cantina di Castagnole delle Lanze dove da ben cinque generazioni la famiglia Dogliotti produce vino.

Non importa che tu sia appena entrato o assiduo frequentatore, Ivan ti accoglie col sorriso e con la sua energia travolgente per farti entrare nel mondo Dogliotti 1870.

L’unione dei due ceppi della famiglia è espressa nel loro vino aromatico che racconta anche la storia di Castagole delle Lanze, piccolo centro tra le colline pettinate dell’Unesco piemontese.

E MOscato DOCG sia! Ph Dogliotti 1870

Siamo nella terra del bacco d’oro, il Moscato d’Asti DOCG e della Barbera d’Asti DOCG ed è proprio da queste due uve che i Dogliotti’s hanno ripreso la produzione del loro Vermouth.

“La mia famiglia ha sempre prodotto Vermouth poi, negli anni ‘70 i nostri genitori hanno abbandonato la produzione per dedicarsi ad altri prodotti. 

Erano cambiati i tempi, i gusti e le mode. 

Un giorno del 2006, mio fratello Erik decide di riprendere in mano la ricetta originale e dopo otto anni tra modifiche, miscelazioni, prove ed assaggi 

abbiamo i nostri due Vermouth Dogliotti18/70.”

Ph laura Gobbi

Depositario della ricetta rivisitata rimane Erik. 

Ci è concesso solo di sapere che per il Vermouth rosso ha usato 46 tra essenze, erbe speziate e collaudato differenti modi e tempi di infusione ed invece, per il Vermouth bianco sono ben 51 le essenze che lo rendono ricco ed avvolgente.

Ivan Dogliotti e tutta la gamma Dogliotti vini Ph Dogliotti 18/70

“Siamo fieri del nostro Vermouth perché possiamo dire essere 100% naturali

Usiamo come base i nostri vini e questo credo faccia la differenza. 

Il Vermouth bianco è base Moscato d’Asti DOCG, vino dolce e aromatico, non vengono aggiunti zuccheri, infatti il residuo zuccherino è molto basso, di conseguenza anche la gradazione alcolica è di 14,5 gradi, il minimo consentito per essere poi definito Vermouth.

Vermouth Rosso Dogliotti 18/70 ph Dogliotti

Il Vermouth rosso è base Barbera Superiore, quindi già un vino strutturato, corposo, possente. 

Al bicchiere, sembra di versare un vino a tutti gli effetti per il suo colore naturale. Solitamente il Vermouth rosso è un Vermouth base vino bianco con l’aggiunta di caramello. Nel nostro caso è il vino a dare il colore naturale. 

Anche qui la gradazione è bassa, abbiamo scelto di mantenere questa linea perché volevamo un prodotto fresco e piacevole da bere”

Acini di Moscato DOCG  per un Vermouth perfetto
Ph Dogliotti1870 

È nel momento del bisogno che si aguzza l’ingegno e così il Vermouth bianco Dogliotti 18/70 trova la sua massima esaltazione quando viene servito con acini d’uva moscato ghiacciati: 

” D’estate fa sempre molto caldo, qui in cantina tra degustazioni e appuntamenti c’è sempre un via e vai di gente e puntualmente mi dimenticavo il ghiaccio. Così un giorno, mentre vendemmiavo, ho pensato: perché non lo congeliamo? 

E così è stato. 

Gli acini assolvono alla funzione del ghiaccio, pian piano si sciolgono, raffreddano e poi si mangiano.”


Ph Dogliotti 1870

 L’uroboro del Vermouth, 

il cerchio della vita che si ripete, il ritorno alla genesi, 

al primo passaggio, 

dal bicchiere alla vite.



Vermouth di Torino mon amour

qui potete vedere la puntata dedicata al Vermouth Dogliotti 18/70

Gamma vini e foto di Dogliotti 1870
I miei Vermouth Dogliotti 1870


Commenti

Post più popolari