Vermouth di Torino Riserva Carlo Alberto

Ph Compagnia dei Caraibi

Trovo che le bottiglie del Vermouth, più di qualsiasi altro vino o liquore, siano delle vere e proprie opere d’arte

Mai banali, omologate e anonime. 

Hanno identità, carattere e capacità narrativa. 

Come quello che contengono.

Partirei di qui per raccontare la storia del Vermouth diTorino, Riserva Carlo Alberto.

Dalla sua bottiglia.

Qui c’è tutta Torino, la sua bellezza e la sua architettura. C’è lo Juvarra, il Guarini, l’Alfieri e Anotnelli, c’è Stupinigi, la reggia di Venaria, Piazza Castello, il Po, la Mole, il Teatro Regio, il Museo Egizio, quello dell’automobile e la galleria di arte contemporanea, c’è l’antica Roma e il Liberty.  Ci sono i palazzi, i cortili segreti e i giardini.  C’è l’artigianato fine e prezioso, c’è l’industria precisa e fiera. C’è la Torino della luce. C’è la Torino dell’occulto. Fascino e mistero. 

Ph Laura Gobbi

C’è la vita, la storia e l’energia di un’intera città nella bottiglia di Riserva Carlo Alberto:

“La bottiglia di Riserva Carlo Alberto chiamata “1911” è proprio uno studio che unisce l’Art Nuveau con l’Art Decò più comune oltre Oceano, proprio per creare un legame ed un’internazionalità, ciò che era una volta un paese oggi possiamo dire che è l’incontro di più mondi, culture e Realtà. Il design della bottiglia è stato studiato ispirandosi all’architettura che troviamo a Torino, in quanto l’architettura stessa è uno dei metodi utilizzati da sempre per tramandare conoscenze. Dunque ispirazioni della cultura Savoia, come il Palazzo Madama nella parte centrale nella bottiglia, passando al collegamento con evoluzioni Art Nuveau, tipiche di Torino, che incontriamo nel collo e nella parte alta a cupola della bottiglia, fino ad arrivare al colonnato della Gran Madre di Torino sulla parte inferiore della bottiglia. L’etichetta e il marchio di Riserva Carlo Alberto corona invece l’unione con l’Art Deco, quindi l’incontro con l’Arte che si è sviluppata oltre oceano, l’incontro tra più culture." Assiolo Gianluca Scolaro, il designer che ha firmato la splendida bottiglia Riserva Carlo Alberto, vincitrice di molti prestigiosi premi internazionali.

Nel blu del suo vetro, un omaggio all'alchimia torinese.

Ph Compagnia dei Caraibi

Due date sono importanti per la storia del Vermouth di Torino Riserva Carlo Alberto, il 1911, data dell’Esposizione Interazionale che si tenne proprio a Torino e il 1837 come troviamo riportata nel marchio sulla bottiglia.

Tumalin Bartolomé Baracco de Baracho, era un fornitore di uve e di vino Erbaluce di Caluso di Casa Savoia -racconta Emanuele Russo, vermouth specialist per la Compagnia dei Caraibi- dalla frequentazione assidua di Tumalin delle cucine sabaude nacque un’amicizia con il cuoco del Re.  Sapendo che il Re era un grande estimatore del vermouth e complice l’amicizia col cuoco di corte, il nostro lungimirante Tumalin si procurò le basi della ricetta del vino aperitivo che il cuoco di corte preparava per il Carlo Alberto, studiando così una sua personale ed esclusiva produzione che da duecento anni tutt’ora prosegue.”

Riserva Carlo Alberto è prodotto con due eccellenze piemontesi: l’Erbaluce di Caluso DOCG e Mosto Parzialmente Fermentato da uve Moscato d'Asti. La ricetta, la sua struttura, il concetto e la sua espressione non sono mai cambiati, ci sono stati aggiustamenti per adeguarla ai gusti del tempo che ha percorso, ma gli ingredienti, le 25 botaniche, sono sempre le stesse.  

“Ci si adegua ai tempi, si porta un po’ di sapere e lo si mette all’interno della bottiglia, senza dimenticare che, se ancora oggi siamo qui è perché partiamo dal vino, il nostro, quello che ancora oggi produciamo.”

Ph Compagnia dei Caraibi

Il Vermouth Carlo Alberto è un prodotto d’eccellenza, unico al mondo e privilegiato da ingredienti rari e procedure antiche che richiedono esperienza, perizia, delicatezza ed estrema pazienza. Ogni ricetta è stata creata in maniera tale da esaltare le caratteristiche più fini ed eleganti in ogni bottiglia. Se il Vermouth Rosso si staglia su un cuore di calde spezie, frutta rossa, scorza d'arancia e quassia esotica, il Bianco risulta deliziosamente dolce mantenendo un'estrema finezza ed eleganza con sentori di sambuco e frutta sciroppata. La versione Extra Dry, pur essendo la più secca, mantiene la sua morbidezza e il tono leggero mettendo in risalto l'armonia di tutte le erbe vegetali in maniera straordinaria.

Ph Compagnia dei Caraibi

Riserva Carlo Alberto è prodotto e distribuito dalla Compagnia de Caraibi.

La Compagnia dei Caraibi produce e importa vino e liquori da e per tutto il mondo soprattutto, Compagnia dei Caraibi è un Universo fatto di Essenza e Spirito, che ritroviamo nelle loro stesse parole.

"Siamo esploratori. 

E, se siamo diventati un punto di riferimento nel mondo del bere di Qualità, è proprio perché non abbiamo mai smesso di cercare. Per farlo usiamo due ingredienti speciali che aggiungiamo a tutto, noi stessi e la nostra passione. 

Questo ci porta a cercare ogni volta qualcosa oltre il semplice prodotto in bottiglia: noi ricerchiamo lo Spirito vero, la “frequenza” intima di chi crea e produce.

Siamo mercanti di merci e di idee, vogliamo essere portatori di civiltà, di bellezza, di arte. 

Siamo e saremo esempio vivo, vero. 

Commenti

Post più popolari