Il Bollitore di Dicembre

 Dicembre finalmente è arrivato!

Ammettetelo, nolenti o volenti ci si ritrova a fare un po’ i conti con noi stessi, proiettati comunque verso i buoni propositi per l’anno successivo.

Inevitabile tirare la riga e guardare quello che si è fatto.

Ho 48 anni e credo che, almeno almeno da 30, mi riprometto a gennaio di andare in palestra e di mettermi a dieta.

Quest’anno farò la mia piccola rivoluzione, non mi metterò a dieta e non andrò in palestra. 

Magari invertendo gli addendi la regola funzionerà!

È stato un mese razzo! Non mi sono neanche accorta di essere arrivata fin qui, se non fosse per la scarica di adrenalina che girava nell’aria. Tutti, tutto e subito!

Un mese incredibile!

Ho viaggiato virtualmente tra le colline dell’Oltrepò assaporandone i gusti, i profumi e i ricordi d’infanzia con un progetto di Promozione della camera di commercio di Pavia tra ofelle, salame, formaggi, Bonarda, Buttafuoco e Riesling dell’Oltrepò guidate da Paolo Massobrio e Paolo Gatti ma di questo, ve ne parlerò ampiamente nei prossimi giorni qui sul blog.

Ho lavorato ad un progetto piccino ma potente in termini di visibilità,  giocando su tempi, leggerezza, divertimento e degustazioni emozionali scavate nel tempo e ritrovate.

Cosa si fa in questo periodo? Oltre a cacciare il 2020 e fare gli scongiuri, intendo.

Esatto, si leggono gli oroscopi.

E quindi per la prima metà di dicembre ho creato con l’astrologo Alessandro, partner in crime del canale YouTube L’Annaffiatoio, un articolo per l’E-commerce Enonautilus. L’idea era unire la previsione del 2021 al vino che più si adattava alla previsione ed alle caratteristiche proprie del segno zodiacale. Un lavoro per me, sommelier, di ricerca e di adesione al mood astrale. Bella sfida. Ma l’alta visibilità che la redazione di Enonautilus mi ha riportato (+ 1000 visualizzazioni uniche) è stata un bel risultato per un progetto nato dall’idea di Cristiana Pedrali e prodotto in pochi giorni. 

Ah! Per le vostre stelle qui.

 

In coda a questo anno, sono stata catturata dalle ultime novità e dall’utilizzo di tool nella comunicazione social con il corso Social Media Women tenuto da Barbara Sgarzi e organizzato da Confagricoltura donna Alessandria grazie alla presidente Michela Marenco, produttrice di uno dei migliori moscati d'Italia. Qui potete leggere qualcosa della sua azienda.  

Formazione e aggiornamento costanti sono fondamentali in un lavoro in continua evoluzione come il mio.

Se l’anno 2020 è stato un anno di semina, i primi frutti sono stati raccolti in questo mese. E fortunatamente sono stati abbondanti.

Un anno dove ho scardinato tutte le mie certezze, un anno dove più che applicare tutte le regole di comunicazione strategica efficace studiate e testate negli anni, ho imparato a navigare a vista, che per intenderci, per una che ama avere il controllo su tutto, anche sull’imprevisto che, ça va sans dir, deve sempre essere calcolato, non è stato per niente facile.  

Un lavoro silenzioso, costante, continuo, indefesso e sottile. Talvolta impercettibile, quasi invisibile ma persistente, di networking e di comunicazione accorta per ottenere la visibilità del brand Alberto Massucco Champagne prima, e dei due prodotti di punta ora, Isos e Des Grillon aux Clos.

Prodotti ce ne sono tanti, pochi hanno una storia da raccontare e noi, l’abbiamo fatto!.

Un lavoro in cui la parte di gestione della strategia e della tattica, due momenti sinergici ma distinti, è stata cruciale.

Aver lavorato per anni con produttori del settore enogastronomico e ristorazione mi ha consentito in tempi strettissimi  di trovare una buona gamma di prodotti, da presentare alla richiesta di suggerimento di cadeaux enogastronomici sotto ai venti euro, alcune delle quali, hanno trovato spazio sulle pagine di Style del Corriere della Sera, come il Caviale tutto bresciano Royal Food Caviar.

Non ci si ferma mai! E sì, siamo alla fine dell’anno ma stiamo già programmando i prossimi mesi! I fuochi sono accesi e grandi novità bollono in pentola.

Stiamo lavorando con lo chef AndreaMantovanelli, capitano della squadra italiana di Catering, ad un nuovo progetto. Per ora non posso svelare nulla, intanto siamo usciti con le sue ricette su Sweetmood, magazine di settore in lingua inglese e su Il forchettiere.

Il sunto di questo mese ma direi di tutto questo anno è ESPLORAZIONE.

Sono sopravvissuta a me stessa, e la cosa non era per nulla scontata!

Ho esplorato terre a me sconosciute, in alcune mi sono avventurata da sola, in altre ho avuto dei compagni di viaggio straordinari, che loro malgrado, stanno segnando un nuovo tracciato sulla mappa del mio 2021. 

Grata.

 

Commenti

Post più popolari