Equilibrio perfetto




Equilibrio perfetto.
Come si raggiunge l’equilibrio perfetto?  
Basta mettere sapientemente insieme alcuni elementi. 
Uno dei prodotti più preziosi della terra: il tartufo bianco d’Alba; un ente lungimirante ed operativo: la Fiera Internazionale del tartufo; un territorio che si muove compatto abbracciando in modo virtuoso pubblico e privato; 89 edizioni di una fiera che ne sanciscono la forza e la potenza, e qualche numero: 800.000 presenze all’anno sul territorio albese con una spesa pro capite di 200 euro (la media è di 120).
Il tutto viene presentato a Milano, in una location senza pari che non intimorisce per nulla il sangue sabaudo.
#tartufi
Già questo potrebbe bastare
In realtà, c’è molto di più. 
C’è una galleria, anzi: ”La Galleria” della città più cosmopolita d’Italia,  invasa da quell’inconfondibile  profumo di terra del tartufo, c’è lo chef Carlo Cracco che esalta la preziosità del Tuber magnatum pico, con il classico abbinamento uovo/tartufo;  c’è un altro chef, Davide Oldani, che anticipa il suo omaggio al re bianco: un affettatartufi  "XFETTA", realizzato da Ambrogio Sanelli; c’è un programma di otto settimane (dal 5 ottobre al 24 novembre) che propone una vasta scelta di incontri, cene, attività, workshop con 50 chef, di cui 29 stellati, intenso e solido come la gente di Langa.

#equilibrioperfetto
«Il cibo è una delle più straordinarie espressioni della cultura materiale – dichiara la Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba LilianaAllenaed è indubbiamente una delle motivazioni di viaggio per chi raggiunge le colline di Langhe, Roero e Monferrato. La nostra più preziosa risorsa, il Tartufo Bianco d’Alba, è il perfetto legame tra la tavola tradizionale e la cucina stellata, un elemento immancabile ed eccezionale valore aggiunto sui piatti del territorio. La Fiera che stiamo per vivere rafforzerà le sinergie di Alba, Città Creativa per la Gastronomia Unesco, con il network di altre eccellenze mondiali come Limoges e Fabriano, ma sarà anche lo spazio in cui esaltare la creatività e la passione per il nostro Tartufo. Siamo seguiti da un pubblico attento ed entusiasta che arriva da tutto il mondo e considera la nostra Fiera una destinazione imprescindibile per l’autunno. Ci auguriamo che l’appuntamento albese possa essere un’occasione per mostrare anche al pubblico cittadino le sue bellezze architettoniche, la sua cultura e la sua storia in una veste particolare, come avverrà con le Cene Insolite. L'89a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba rappresenta l’espressione di un equilibrio perfetto fra tradizione e innovazione, fra esperienza quotidiana ed eccellenza, fra ingredienti semplici come l'uovo e unici come il nostro Tartufo Bianco d'Alba.»


#altalanga #cocchi

#carlocracco

Commenti

Post più popolari