Apulia la strada che porta verso la luce

Capitello di Troia
Puglia, Apulia, la strada che porta verso la luce.
La prima terra che vede il sole. 
Nel sangue dei pugliesi più di 23 razze. 
E tutto trova un senso ed una risposta nelle influenze e nella cattedrale di Troia, uno stile romanico pugliese misto a contaminazioni pisane, arabo bizantine. 

Rosone della Cattedrale di Troia

Accanto alla cattedrale il museo diocesano, ex convento benedettino, ricco di testimonianze sacre ed un capitello con quattro maschere: una africana, europea, araba ed asiatica, importante non solo per la testimonianza storica soprattutto, per il suo valore intrinseco, che rafforza la multietnicità e l’apertura all’altro di questa terra. Un capitello identico oggi si trova al Metropolitan Museum di NY.



A differenza di altre città della Puglia, a Troja ho trovato un qualcosa di magico. 
Per un attimo ho come avuto l’impressione di camminare in una città di marzapane, di vaniglia, zucchero, di pasta di mandorle, di canditi e di dolci.
Da una piccola pasticceria accanto alla cattedrale, come nelle favole, si sprigiona un profumo talmente intenso che ci ha letteralmente ipnotizzate.
Chiedeteci se siamo felici
Come se ci fosse stata una  mano invisibile a prenderci e guidarci verso la porta d’ingresso di questa deliziosa bottega artigiana, siamo entrate nel paese dei balocchi. 
Vuoi mica rifiutare un invito così delicato, fatto solo di profumo? 
La passionata
E così, ci troviamo con in mano una passionata in men che non si dica.
Dietro al banco Lucia indaffarata a sistemare la vetrina, con la sua giacca rosa sembrava una fatina, la fatina dei dolci. Profumi, colori, decorazioni, buone vibrazioni e la “passionata”, dolce tipico a base di ricotta, pasta di mandorle e pan di Spagna.
La Pasticceria Casoli, famosa anche per il suo pan di Puglia, è un piccolo scrigno di passione indefessa per il proprio lavoro, ricerca  e amore per le tradizioni. 
Ammaliate, stordite e grate per questo incontro fuori programma.

Luisa della pasticceria Casoli, lascia il posto ad un’altra donna pugliese, dall’energia travolgente e dal cuore di mamma. Ci apre le porte della sua Osteria e: “Giusto, giusto due orecchiette da assaggiare, le ho fatte io, in casa!”
Le orecchiette di Maria Neve
 Avete presente cosa vuol dire quando un pugliese dice due orecchiette da assaggiare? E soprattutto quando lo dice una donna ed una donna con una grinta come Maria Neve?
Ecco. 
Un esercito si sarebbe sfamato. Con un solo piatto.
Apulia, "la strada che porta verso la luce", la strada di luce. 
E lungo questo percorso incontri persone che con le loro vite, le loro passioni illuminano. 
Loro sono la vera luce di Apulia.













                                                                                                                                                                                               
nel dubbio...
                           




 


 

                                    

Commenti

Post più popolari