Acqui: le Nuove Terme ed il Lago delle sorgenti


La piazza della Bollente

Acqui
”ubi aquae calidae sunt” possiede due centri termali, Nuove Terme ed Il lagodellesorgentiuno nel cuore della città e l’altro al di là della Bormida, il fiume che la lambisce. 

La diversità tra i due centri termali è dovuta al percorso che l’acqua fa nel sotto suolo.
Aquae Statiellae, così era chiamata dai romani che già allora, ne conoscevano le proprietà terapeutiche.

Acqui Terme

Nuove Terme si trova nel centro della città, dove si respira un’aria da Belle époque.
All’ingresso due quadri che raccontano la storia della città, del suo sviluppo urbano e di come le terme da sempre fanno parte di questo territorio.




Siamo nell’Alto Monferrato, patrimonio Unesco, terre di vini pregiati e di eccellenze enogastronomiche, dal fascino nascosto ed elegante, ricca di storia ed arte.
Qui racconto la mia esperienza tra le vigne di brachetto e moscato, cene con centurioni e opere d'arte che ti tolgono il fiato.

I due centri termali hanno un’identità ben differente.
Le Nuove Terme sono affascinanti nei dettagli: le vasche originali degli anni Trenta,  gli stipetti sui termosifoni per tenere al caldo gli asciugamani e le vasche dove viene trattata l’argilla.

Vasche per il trattamento dell'argilla
Qui il fango viene tenuto a contatto 6 mesi con l’acqua termale che ”lega “ con il caldo dell’acqua  che successivamente trasmette, a contatto con la pelle, i costituenti benefici al corpo ed anche alla mente.
genialità

Per chi invece vuole godere di un momento non solo curativo ma anche di relax  c’è il Lago delle sorgenti.
Il nome deriva proprio dal fatto che questo centro nasce e si sviluppa proprio sulle sorgente di acqua sulfurea.
Il centro è dotato anche di un percorso olistico dove ci si prende cura del corpo e si nutre lo spirito.
Ed è proprio questa la particolarità della spa, offrire momenti che vanno a "curare" anche il nostro equilibrio interiore.


Lago delle sorgenti
Le Campane Tibetane ed i Planet Gong, non sono solo strumenti, sono dei veri e propri Maestri. Attraverso il loro suono, le onde sonore e le loro vibrazioni, vanno a smuovere il sedimento che inconsciamente ci portiamo dentro e ci restituiscono momenti intensi di contatto col sè.
Bagni termali e bagni sonori, lasciarsi trasportare per rigenerare ed armonizzare uno stato di ben-essere completo a livello fisico, emozionale, mentale e spirituale.
L'essere inondati dal suono dei Gong è stata un'emozione talmente forte che non ho saputo trattenere le lacrime. Una liberazione. Emozione intensa. Totalizzante.
Planet Gong e Campane Tibetane 

La temperatura dell’acqua della “piscina” esterna che dà il nome alla struttura è di 54°, un camminamento la percorre per tutto il suo perimetro ed inizia qui il mio viaggio con le inalazioni.

Passeggiando intorno alla piscina si respirano i fumi
Mi immergo nella piscina meditativa (35°) ed attendo il mio “Himalayan Floating Sounds”. Una delle esperienze più intense ed appaganti della mia vita: un massaggio sonoro subacqueo eseguito con le campane tibetane. Intenso, profondo, toccante.
Lago delle Sorgenti
Bagni di vapore, sale relax, idromassaggi, sauna finlandese, per poi trovare il Nirvana nel “Vulcano delle sorgenti”.Una piscina risalente all’Ottocento dove, attraverso le proprietà delle acque e dell’antico rituale del bagno giapponese con il corpo immerso in acqua molto calda e la testa fredda, la distensione del corpo e della mente è completa. Consiglio di indossare il cappello in bamboo Sando Gasa che aiuta ad incanalare il vapore ed inalare il vapore.
Immersa in questa piscina potrei starci per sempre
Per ben quattro ore non ho avuto il cellulare tra le mani. E la cosa che più mi ha stupito, è stata proprio la totale assenza di necessità di essere connessa col mondo esterno.
Forse avevo bisogno di riconnettermi un po' con me stessa. E devo dire che non è stato male, in fondo io e l'altra me stessa abbiamo ancora cose da dirci e da fare, ed alla fine, nonostante questa convivenza forzata, ci siamo ancora simpatiche.

Durante il percorso si ci può servire al buffet e coccolarsi con tisane e frutta fresca.

Durante il percorso si ci può servire al buffet e coccolarsi con tisane e frutta fresca.
Sala meditativa Lago delle Sorgenti
Nel centro della città ci sono le fontane pubbliche dove si possono respirare i benefici dell'acqua termale

La Bollente

Ingresso Nuove Terme in centro città
Sala relax Lago delle sorgenti

Vasca degli anni Trenta nelle Nuove Terme
Vasca di epoca romana nei giardini del castello

Dispensatori di fanghi

Commenti

Post più popolari