Donna di Chloe Facchini


 «Ultimamente mi addormento col sorriso di chi sta raggiungendo l’obiettivo di essere finalmente se stessa. I giorni si susseguono e l’ascolto del mio corpo, della mia anima, lo sguardo dei miei occhi riflessi allo specchio lasciano trasparire pienamente la mia essenza.»

Addormentarsi col sorriso per Chloe Facchini è stata una conquista.

Ha lottato tenacemente sin dall’infanzia. La sua, una famiglia complicata. Un padre assente, una madre sprofondata nella depressione dopo la separazione dal marito e un corpo che non le apparteneva. Unica figura di riferimento che l’ha guidata, sostenuta e amata, la nonna Alda.

Chloe si racconta, senza indugi né filtri, nel suo libro “Donna” pubblicato da Edizioni del Loggione e uscito in tutte le librerie il 20 ottobre.

«Il 11 maggio 2021 ho fatto click su invio e ho lanciato il post più importante che avessi mai scritto su Instagram. Finalmente mi svelavo agli altri. Da lì i pesi dell’anima si sono dissolti. Sono rinata. Ho sempre avuto rispetto per il mio pubblico e per un patto non scritto di coerenza e trasparenza, con chi per anni mi ha sostenuto e apprezzato, ho deciso di fare coming out. Temevo il peggio, lo confesso, in realtà il mio coraggio è stato ricambiato dall’amore di tanti. Uno su tutti, quello di Antonella Clerici, un’amica a cui devo molto.»

Riccardo, chef affermato e stimato, buttandosi a capofitto nel lavoro, per tutta la vita è fuggito dalla bimba che giocava con la gonna rossa della mamma. Poi, un giorno, Chloe e Riccardo si ritrovano faccia a faccia e Riccardo, abbracciando Chloe, finalmente le ha permesso di volare.

La paura, il timore lasciano spazio alle soddisfazioni e ai riconoscimenti sia personali che professionali tanto che la rivista Cook la premia fra le donne del cibo WF2021.  

Chloe Facchini, al secolo Riccardo Facchini, per otto stagioni ha cucinato a La Prova del cuoco e ancora oggi è ospite fisso del programma di Rai Uno È sempre mezzogiorno! 

Forte delle sue capacità e del suo percorso formativo in cucina, Chloe continua a lavorare come chef executive  nei  ristoranti Nubu, Nu Lounge e la Buca di San Petronio di Bologna e come chef consultant per aziende, ristoranti e startup, portando avanti parallelamente il suo progetto di vita: «mantenere viva l’attenzione sui diritti civili che riguardano tutte le persone, senza etichetta alcuna.»

“Donna” è distribuito in tutte le librerie e acquistabile su Amazon.

Prezzo di copertina 15,00 euro

Della stessa autrice: Opificio Facchini. La cucina del ricordo ed. I quaderni del loggione 


Prossime date presentazione “Donna”

23 Novembre 2022 libreria Borry book stazione Termini, Roma, ore 18.30, Chloe dialogherà con Fabio Canino


“Ti voglio bene, amica di sempre, ti auguro il meglio da questa tua nuova incredibile vita e grazie per essere te stessa” 

Antonella Clerici.


Commenti

Post più popolari