Riserva Taurinorum Vermouth di Torino Superiore Tosti1820

Riserva Taurinorum. Ph Laura Gobbi
 
“La nostra Riserva Taurinorum Vermouth di Torino Superiore Tosti1820 è un biglietto per un viaggio di emozioni che parte da Canelli e arriva in tutti i continenti perché, dentro al nostro vermouth di Torino, ci sono le erbe, le spezie e le radici di tutto il mondo. 
Qui, dentro questa bottiglia, c’è la nostra storia ma anche il nostro futuro”
Così racconta Mariacristina Castelletta, Marketing Manager di Tosti1820, tenendo tra le mani la bottiglia di Vermouth di Torino 

”Questa etichetta è la bibbia, qui ci sono tutte le erbe e le essenze che vengono utilizzate e niente di più.”

La storia di Tosti1820 è una storia che viene scritta da più di due secoli. 

500 sono i conferitori delle uve che coltivano con passione 650 ettari di vigneti con una media di poco più di un ettaro di terreno per famiglia di uve raccolte a mano. Ogni anno, il momento magico della vendemmia unisce i conferitori all’azienda con lo scambio di 14 milioni di grappoli d’uva selezionati e consegnati a Tosti1820.

#vermouthditorinomonamout Tosti1820 Ph Laura Gobbi

Ci troviamo a Canelli, patrimonio Unesco, zona vocata al Moscato DOCG, dove l’azienda Tosti1820 è guidata da ben sette generazioni dalla famiglia Bosca.

Tosti1820, famosa nel mondo per la sua gamma di vini e spumanti, è l’unica azienda ad avere una bottiglia con “l’ombelico”, segno distintivo che la rede inequivocabilmente riconoscibile e originale.

Facile pensare a Tosti1820 e sorridere legandolo istantaneamente ad un momento di festa. 

Le bollicine Tosti1820 da sempre sono simbolo 

di leggerezza, allegria e gioia condivisa.

L'unica bottiglia con l'ombelico. Ph  Tosti1820

Anche il Vermouth di Torino ha percorso la storia di Tosti1820

Le mode, i gusti, i mercati hanno condizionato la produzione degli ultimi decenni, fino ad abbandonarla per poi essere ripresa con orgoglio e vigore nel presente.

La storia del Vermouth in casa Tosti parte da molto lontano e risale a quando, nella prima metà dell’800, la famiglia Bosca iniziò a collaborare con l’allora erborista speziale. Seguendo un’antica ricetta venne prodotto un vino aromatizzato partendo dal vino moscato e aggiungendo più di 30 diverse preziose spezie: fu ottenuto così un elisir unico e speciale, che venne tramandato di generazione in generazione.

Da quel cassetto dei ricordi viene fuori un vecchio quaderno con ricette, formule, pozioni della famiglia Bosca, vengono affidate alle sapienti mani di Alberto Alciati, enologo, chef de cave e alchimista, che dal 2011 entra in Tosti1820

Qui Alciati, può dare libero sfogo alla sua visione di felicità liquida, sostenuto dai Bosca e da una squadra coinvolgente e straordinaria dove qualità, territorio e tradizione sono sempre valori in primo piano.

Alta Langa Giulio I Ph Tosti1820

Alciati affina la sua expertise sulle bollicine e sul metodo classico dando vita all’eccellente produzione di Alta Langa DOCG Giulio I, di cui mi sento di consigliare l’Alta Langa Riserva Giulio I del 2009. 

Non aggiungo altro su questa Alta Langa, perché le parole sono inutili. 

Per me ne vale solo una: 

sublime.

“Di Riserva Taurinorum Vermouth di Torino Superiore Tosti1820 produciamo solo 5000 bottiglie

La particolarità del nostro vermouth sta nella lavorazione delle erbe, dei fiori e delle radici. 

Ognuna di queste ha caratteristiche ben precise ed è proprio per questo motivo, per esaltarne le peculiarità, andiamo a lavorale una per una

Un passaggio fondamentale- sottolinea Alberto- che ci distingue e che rende il nostro vermouth unico nel suo genere per equilibrio, armonia e persistenza, dove l’ingrediente base, il nostro Moscato DOCG, adeguatamente affinato, esalta la struttura portante del Vermouth e la nota floreale.”

Una ad una. 

Una lavorazione artigianale. 

Seguendo l’inclinazione di ogni essenza. 

Cura, dedizione e rispetto per l’identità. 

Poi, il momento magico, far confluire questo patrimonio di diversità che insieme creano quel percorso universale tra tempo e spazio.

Vermouth Riserva Taurinorum in abbinamento a un Roccaverano
Ph Laura Gobbi

Da meditazione, a fine cena, liscio, magari con un pezzettino di cioccolato fondete. Seguendo il consiglio di Alberto l’ho abbinato ad una toma di Roccaverano stagionata: audace, fiero, strutturato. 

Un legame col territorio indissolubile esaltato dai profumi, dalle note amaricanti, dal sapore che si crea al palato e dalla sua persistenza.   

A casa Tosti1820 si aprono in continuazione piccoli forzieri ricchi di estro e poesia.

“Rachele Torlasco Bosca, la mamma del nostro presidente- Giovanni Bosca-, era una donna straordinaria, affascinata dalle erbe, che attribuiva loro, grande potere salutistico. Siamo vicino a Nizza Monferrato, patria del Cardo Gobbo, presidio Slow Food, utilizzarlo era quasi un atto dovuto.

Cardamaro. Ph Tosti1820

Infatti, si racconta che:
Negli anni ’50, durante una cena conviviale, fu particolarmente colpita dai racconti popolari sulle straordinarie virtù salutistiche, di stimolazione epatica e digestiva del cardo gobbo di Nizza Monferrato. Il giorno seguente iniziò gli studi per creare una ricetta a base di tale ortaggio, con macerazione in alcool insieme ad alcune erbe.

Nel corso degli anni successivi gli erboristi della casa hanno affinato la ricetta, integrandola con l’aggiunta costante di erbe officinali e con l’intento di trovare la ricetta ideale. La formula definitiva fu definita quando si scoprì che il cardo gobbo, gli altri cardi e le erbe officinali, dosate sapientemente attraverso una segreta ricetta, trovavano il miglior compendio tra di loro con un processo di infusione a base di vino: è nato così il Cardamaro, l’Amaro Wine, l’unico amaro a base di cardo.

 

Qui, l'intervista ad Alberto Alciati









 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Post più popolari