Elilu dove terra e cielo si incontrano



Ipazia visse nell’antica Grecia, nel 415 d. C.
Pochi la conoscono, ma la sua storia è estremamente affascinante. Filosofa, matematica e astronoma.
Lei guardava le stelle.
Lei conosceva la volta celeste.
Lei leggeva il cielo.
Lei, è considerata ancora oggi, la prima vera libera pensatrice della storia.
Dobbiamo molto a questa figura femminile. Temeraria, decisa, appassionata, che si è scarificata in nome dell'emancipazione.
Non so perché, ma quando ho incontrato Elisa Gastaldi dell’azienda Elilu di Castelnuovo Scrivia, ho pensato a Ipazia.
Arrivi nella sua azienda agricola, e la prima cosa che vedi è questa enorme sfera blu, che si staglia contro il verde della campagna circostante. Sì ci sono le stalle, l'aia, i recinti, l'orto ed il frutteto, ma c'è anche il secondo planetario per grandezza del Piemonte.
Appassionata e studiosa di stelle “non puoi coltivare la terra se non conosci il cielo” ha deciso di dedicarsi alla sua azienda agricola a tutto tondo.



Nell'azienda Agricola Elilu non si coltiva semplicemente ma si fa un’opera di recupero di piante, erbe spontanee autoctone e si allevano animali tipici della zona come il maiale nero della Lomellina, dal quale si ricava un ottimo salame, uova da galline di razza antica bionda piemontese, carne, latte, yogurt, formaggi e gelato da latte vaccino di razza autoctona V.O.T


Ricerca costante e viaggio a ritroso nel tempo per restituire alla terra la sua vera identità. Alla base di questo, un sentimento consapevole chiaro e diretto: ”Ho scelto questa strada per autenticità, autarchia, storia, territorio, salubrità e gusto. 
Recupero varietà e cultivar autoctone perché sono parte della nostra storia, meglio esprimono il territorio. Se sono del luogo, ovviamente hanno un minor impatto e una migliore resa senza aiuti extra-naturali”.



L’azienda è certificata biologica ed è composta da orto, frutteto e pascolo, colture cerealicole, vigneto e medicaio.
Tra piante da frutto, ortaggi, fiori, piante tintorie ed erbe spontanee recuperate, Elilu ne custodisce oltre 300 varietà diverse.
Elisa ha un piccolo mulino dove macina i suoi grani. Due sono le qualità: il grano San Pastore e il Senatore Cappelli. I grano San Pastore è un antico cereale della zona di Alessandria che, andatosi perduto, grazie alla volontà e la caparbietà di alcuni coltivatori riconquista il suo spazio e lo possiamo ritrovare sulle nostre tavole trasformato nel Pane Grosso di Tortona.
Il senatore Cappelli è un grano tipico delle zone del sud, adatto per le lavorazioni a pasta dura, ma coltivato anche al nord. Con sapienza e coscienza, si adatta bene alle nostre temperature meno secche e più umide,  semplicemente apportando perizia nella semina, distanziando le fila in modo da farlo respirare.


Elilu è agriturismo, campeggio, visite didattiche e una piccola bottega dove si può trovare di tutto. Dai biscotti, alla pasta fresca, composte, marmellate frutta e verdura di stagione.
Elilu è speciale.
Cammini per i campi, respiri il profumo della natura e guardando una zolla, pensi di vedere della terra, in realtà vedi le stelle.

credit ph radio gold





























Commenti

Post più popolari