Iurta, il glamping chic in Toscana



Ho dormito in una iurta. Ed è stato bellissimo.
La pioggia che durante la notte  ticchettava sul tetto, il vento che soffiava e poi, quel momento magico di silenzio e quiete surreale in cui il buio lascia il passo alla luce, proprio quella manciata di istanti prima che gli uccellini iniziano a cantare, salutando l’alba.  
Un nuovo giorno  nasce tra le colline dell’alta Maremma.

#iurta #glampingilsole
A pochi chilometri da Grosseto il verde della campagna inghiotte e il respiro si alleggerisce.
Il  Glamping Il Sole, un’azienda agricola biologica di 85 ettari dove alla bellezza del luogo, si aggiungono i prodotti che Eleonora e Stefano producono. Dai formaggi, allo yogurt, dalla carne, alla verdura fino al miele. Tutto a km zero. Tutto toscano. 

Stefano ed Eleonora #glampingilsole
ph dal web
Glamping: vivere all’aria aperta con glamour, un pizzico di avventura e le comodità di un hotel.
Tre gli alloggiamenti dislocati nell’immensa tenuta.
Sulla cresta di una collina una cupola geodetica che impera sulla vallata, che pare di essere in missione su una stazione spaziale.
Facile immaginare e quasi percepire un’altra dimensione, così altrettanto  facile abbandonarsi.

#cupolageodetica #glampingilsole
Quanta poesia inconsapevole si nasconde nella parola geodetica.
In geometria differenziale, geodetica significa  la curva più breve che congiunge due punti di uno spazio.
La distanza più breve per arrivare a noi e per arrivare all'altro, il fascino di un lemma rende questo rifugio ancora più carico di  fascino.
E l’ora dell’aperitivo diventa un rito di ringraziamento all'universo ed un inchino al sole.

Casa sull'albero #glampingilsole
La casa sull'albero
L’ho sempre desiderata. Era il mio sogna da bambina. Forse influenzata dal cartone animato Flo la piccola Robinson,  la casa sull’albero era quello che più avrei voluto. Così, appena l’ho vista, sono corsa su per le scale per regalare finalmente a quella bambina, il suo sogno.

#glampingilsole
La iurta
Con la porta esposta rigorosamente a sud, la iurta, tipica tenda dei popoli nomadi della Mongolia, è stato il mio rifugio.
Non l’ho scelta, mi è “arrivata”.
Quello che può essere visto come una curiosa stanza dove passare la notte, in realtà, per le popolazioni che ancora oggi la utilizzano, è un vero centro di una vita sociale con regole, protocolli e ritualità ben precise.
Si entra col piede destro scavalcando la soglia, una volta entrati bisogna sempre sedersi e mai e poi mai,  passare tra i due pilastri che sorreggono la struttura perché rappresentano metaforicamente una porta divina, il legame tra cielo e terra, e guai profanarlo.
#iurta #glampingilsole
 Al di là di quello che può essere un significato fortemente simbolico, la iurta del Glamping Il sole  è quello che ci vuole per prendersi cura di se stessi, per riconnettersi con le frequenze più intime in un luogo che, per sua natura, attira ed irretisce in una connessione ancestrale di colori, vento e terra.

Un grazie speciale a Ilaria Farina per aver contribuito con alcune immagini a corredare questo articolo, e per aver condiviso con noi una cena meravigliosa preparata dalla Sig.ra Rita con tutti i prodotti della fattoria. Di fatto, è stata l'ultima cena prima che tutto il nostro Bel Paese fosse messo in quarantena  a causa del coronavirus.

Che questo racconto possa essere uno spunto di viaggio appena riacquisteremo la nostra libertà passando  da #iorestoacasa a #iorestoinitalia.

Grazie

#maremma #toscana #glampingilsole























Commenti

Post più popolari