Stappato. Pagine di meditazione.

Una serata in compagnia di un gruppo di appassionati del mondo del vino,  gli Enocuriosi, i quali invitano un giovane scrittore, ma di lunga esperienza, per parlare della sua ultima fatica.(Siamo già alla seconda ristampa).
Il perfetto connubio tra letteratura e degustazione.
Lui è Tiziano Gaia nato a Torino ma langhetto di adozione, che ci presenta "Stappato. Un astemio alla corte di re Carlo." Un bellissimo viaggio a ritroso nel suo "recente passato " dove ci racconta la sua esperienza  Slowfood come  "assaggiatore seriale di vini" .
Un bel volume per eno-appassionati e non solo. Qui l'autore ci prende per mano e ci accompagna nei luoghi della sua infanzia, per poi raccontarci cosa succede nel suo mondo del vino. Un' avventura  raccontata con penna leggera e fluida, ricca di momenti divertenti ma anche molto intensi.
Tutto questo per farci  capire e scoprire quale mondo si cela nel vino che stiamo assaggiando.
Teatro di questa evento le cantine Bertė&Cordini di Broni nell' Oltrepó Pavese, terra di uve speciali come il Pinot Nero per un metodo classico sorprendentemente efficace.

Commenti

  1. Ciao sono piergiacomo oderda addetto stampa dell'accademia di medicina. Avrei bisogno della tua mail per poterti inviare dei comunicati. Complimenti per il blog!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari