Rivera. Vini pregiati di Puglia



Castel del Monte
Ho visto sguainare una bottiglia come fosse una spada. 
In alto. Verso il cielo. In segno di vittoria e di conquista.
Una bottiglia degli anni Cinquanta. 
Una bottiglia che ha segnato la storia della famiglia De Corato e della loro azienda" Rivera ". 
Una bottiglia che è entrata nella storia di un’Italia che rialzava la testa in un dopoguerra ricco di speranza. 
Una bottiglia che racconta l'enologia eroica di una regione: la Puglia.

Sebastiano De Corato con una storica bottiglia della sua cantina
Sul tavolo di una scena del film” La ciociara”, con una splendida Sophia Loren,  protagonista del quotidiano del tempo una bottiglia Rivera, a testimonianza di come fosse già conosciuta questa etichetta.
Un neorealismo scevro da product placemet ma trasudante di una realtà vera ed eloquente.
Sebastiano De Corato non si è risparmiato nell’accoglienza, nella passione e nel suo coinvolgimento emotivo. Così intenso da travolgerti.  
Con toni eleganti e raffinati ha aperto le pagine del libro di storia dei suoi avi, della sua cantina e della sua Puglia.
Momenti di degustazione
Siamo a ridosso della Murgia, terra vocata alla viticultura fin dall’antichità, a poca distanza da Castel del Monte dove il maniero di Federico II domina la vallata e il mito del condottiero è vivido in ogni dove.
Anche nelle etichette Rivera, come il "Puer Apuliae" (Figlio di Puglia) o "Violante" nome di una delle figlie di Federico II. Entrambi 100% Nero di Troia.

La falconeria è un’arte, una tradizione ed una pratica che affascinò Federico II a tal punto che ne scrisse un trattato e fu il primo ad introdurre in Europa una addestramento nel rispetto dell’animale. La falconeria oltre ad essere una tecnica di caccia, aveva un forte valore simbolico di potere e di prestigio per l’imperatore. 
Il falco elegante, sublime; il Falcone, Nero di Troia, complesso ed austero, con un carattere forte e strutturato, maturato in rovere francese per almeno 14 mesi e per un ulteriore anno in bottiglia.
I confini della Puglia della cantina Rivera arrivano fino in America, in Canada, rimanendo ben posizionato nella propria terra. 
Con una produzione di un milione di bottiglie ed una cantina all’avanguardia, il fascino delle botti ed il silenzio della cantina di affinamento, rimangono inalterati ed integri.


 Io credo fermamente che l’ora più bella di qualsiasi uomo, la più grande realizzazione di ciò che ha più a cuore, è quel momento in cui ha messo il suo cuore in una buona causa e giace esausto sul campo di battaglia – vittorioso.

(Vince Lombardi)


Il fascino delle etichette #vintage

Commenti

Post più popolari