Fish&Chef: genuina divertente follia in evoluzione


Dream Team ai blocchi di partenza
Per mesi  ho respirato l’aria del Lago di Garda, per mesi si è scritto, corretto, aggiustato, rivisto, cancellato. Ricominciato, riscritto, riletto e riscritto ancora. 
Travolta da una continua “Evoluzione”.
Ho tentato di entrare nell’animo di Fish&Chef  per capire dove fosse la sua forza, dove trovasse la determinazione, quale fosse il suo segreto. 
Il regalo più grande.
Alle menti pensanti ed alle braccia operative di Fish&Chef,  Elvira Trimeloni, titolare dell’hotel Meridiana di Malcesine e Leandro Luppi, chef e patron stellato del ristorante Vecchia Malcesine, ho chiesto cosa fosse Fish&Chef. L’ho chiesto anche a tutti gli chef del Dream Team: l’elemento fondamentale di Fish&Chef,  la risposta compatta dei cuochi del lago di Garda all’esigenza di rendere unico un progetto di amore e rispetto per il proprio territorio. L’ho chiesto ai produttori delle eccellenze enogastronomiche, l’ho chiesto a giornalisti e alla gente comune. 
(Sostanzialmente ho rotto le scatole a tutti!infatti non mi rispondono più al telefono!;)...chissà come mai?!)

Hug therapy
L’ho chiesto anche a me stessa, e credo che, più di ogni altra parola, la risposta possa riassumersi in quella che è un’immagine. 

Un abbraccio.
Un abbraccio di forze, di idee, di visioni. 
Per la gestualità che ci contraddistingue,dove non riescono ad arrivare le sfumature delle parole, ci arriviamo con un gesto, una smorfia, un occhiolino, un sorriso. 
A volte basta solo un cenno di capo.


Elvira Trimeloni ed Isidoro Consolini
Per spiegare invece l’”Evoluzione” di questo progetto, che da nove anni vive il Lago di Garda, è sufficiente uno dei gesti più belli che l’essere umano possa fare, il cingere l’altro tra le proprie braccia.
Qui sta tutto il senso di Fish&Chef .
E nella folle, genuina, divertente energia di questo Dream Team! (questi si divertono veramente!)

Leandro Luppi
Ma andiamo con ordine.
Siamo sul Lago di Garda, che oltre che essere il lago più grande d’Italia è, a detta di molti, il più bello. Ora, non vorrei scatenare guerre campaniliste con gli altri laghi, questo lo lascio fare agli indigeni, certo è che per quello che ho vissuto e per come lo conosco, il Lago di Garda è adrenalina pura.
Cancellate dalla mente la classica immagine malinconica, lo spleen che rimanda subito la parola lago, e leggete quello che diceva Stendhal che, senz’altro meglio di me, può sintetizzare la bellezza di quello che viene definito il “fiordo” del Mediterraneo .
“Per chi potesse essere sensibile a ciò che è sublime, io supplico il lettore di guardare una carta del lago di Garda…  forse il più bel paesaggio del mondo” .



Circondati da tanta bellezza un giorno, Elvira e Leandro, due amici, due colleghi che fanno dell’accoglienza non un mestiere ma un’arte, tra una chiacchiera e l’altra, davanti ad un buon bicchiere di vino sognano di far “vivere” e comprendere il lago attraverso i loro occhi. 
Detto fatto. 
Il sogno diventa realtà. 
Nasce Fish&Chef . 

Voulez-vous dancer avec moi? Matteo Felter e Cristina Viggè
Sintetizzando, o se vogliamo utilizzare un termine dialettale caro a Leandro “strucando”,si  tratta di sei serate gourmet dove si incontrano  gli chef  del Benaco, così era chiamato il lago di Garda dagli antichi, con chef  provenienti da altri luoghi d’Italia e non solo. 
Tutti coraggiosi, visionari ed  interpreti di una straordinaria quanto innovativa cucina contemporanea. Qui si mettono alla prova cimentandosi con l’utilizzo delle materie prime locali, incontrandosi in un menu che trova la sua sintesi nella libera creatività degli chef ispirati da un luogo meraviglioso.
In realtà Fish&Chef  è molto di più.
Selfie time
(noi piacciamo)
“Capita a volte che hai un’idea, e che questa idea prenda forma, che diventi un appuntamento atteso e che questi appuntamenti siano diventati ormai nove. Sei talmente tanto addentro alla situazione che non ti accorgi  di quanto un territorio abbia fatto parlare di sé grazie a quell’idea. Un evento che è cresciuto nel tempo e giocoforza siamo cresciuti anche Leandro ed io.”
Alle parole di Elvira incalza Leandro: ”Poi arriva un giorno e ti fermi, ti guardi attorno  e capisci l’importanza di quello che è stato fatto a livello locale, a livello culinario, per la  promozione di un territorio e soprattutto a livello culturale. Un merito forse ce l’abbiamo: se oggi c’è più attenzione per il pesce di lago, è anche grazie  Fish&Chef.”


A completare l’esperienza FISH&CHEF sono le location: ville, dimore storiche, hotel, resort e ristoranti. Ognuna di queste è la pagina suggestiva di un racconto che segna il passo ad un passato custode di storie, di segreti e leggende,  dove  un reve d’antan  si intreccia con  vibrazioni di contaminazione contemporanea.


L’evento non si esaurisce  con sei serate, Fish&Chef continua sulle tavole di tutti i ristoranti, nelle vie dei paesi del lago e dell’interno, sulle pagine dei giornali, nei mercati del pesce, nei laboratori degli artigiani, nelle aziende dei prodotti locali, nelle stanze degli hotel e nei ricordi dei viaggiatori che hanno soggiornato in questi luoghi. 

Paesaggi  raccontati, descritti, dipinti dai più importanti interpreti della letteratura internazionale, panorami che sono il primo vero “assaggio” d’Italia per chi viene dal nord ma anche l’ultimo pezzo del Mediterraneo, il punto più a nord dove crescono agrumi, ulivi e palme.


P.S. Il mio grazie a Leandro ed Elvira che mi hanno permesso, di far parte del Dream Team, un gruppo di meravigliosi folli alchimisti che di mestiere fanno i cuochi. (ovviamente a me sono interdette le cucine, tranquilli!)


LE CENE GOURMAND FIRMATE FISH&CHEF
Così si snoda quest’anno il percorso gourmand in sei tappe sulle tre sponde del Garda, alla scoperta dei prodotti del lago attraverso le interpretazioni di grandi chef della cucina contemporanea: si inizia domenica 22 aprile all'Hotel Lido Palace di Riva del Garda (TN) con lo chef Matteo Rizzo, del ristorante Il Desco (Verona). Lunedì 23 aprile, presso La Casa degli Spiriti di Costermano sul Garda (VR), sarà la volta di Claudio Melis, chef e ideatore di In Viaggio - Claudio Melis Ristorante (Bolzano), mentre martedì 24 aprile, gli chef Anna&Oreste Corradi di Locanda Vecchia Pavia “Al Mulino” (Certosa di Pavia) saranno i protagonisti della cena al Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera (BS). Il giorno seguente, mercoledì 25 aprile, il Regio Patio, ristorante gastronomico dell’Hotel Regina Adelaide di Garda (VR), ospiterà lo chef Terry Giacomello, ristorante Inkiostro di Parma. Giovedì 26 aprile, il Palazzo Arzaga di Calvagese della Riviera (BS), vedrà ai fornelli lo chef Alessandro Gilmozzi del Ristorante El Molin (Cavalese TN). Venerdì 27 aprile, gran finale con alcuni degli chef del Dream Team gardesano, che concluderanno egregiamente questo viaggio nella creatività con la cena di gala all’Hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine (VR)

 Per tutte le info fishandchef.it






                                                

                                                                  


Commenti

Post più popolari