Movimento gente di lago. Come nasce un progetto di successo.

Opening #movimentogentedilago #lauragobbi #marcosacco #pescepietro

C'è gente di mare e c'è gente di lago.
Anche  la gente di lago ha molte storie da raccontare a me il piacere di scrivere, dare voce, forma e vita al sentire profondo dello chef Marco Sacco.
Quelle che erano semplicemente tre serate a tema di un ristorante, hanno preso corpo e sostanza. Felice di aver contributo alla genesi del "Movimento gente di lago" trasformandolo in un progetto strutturato.

Ringrazio per questo lo chef per la fiducia concessami e per avermi dato la possibilità di firmare un progetto che ormai, con mia grande soddisfazione, "nuota da solo".
Quando incontrai Marco, le sue serate a tema avevano come titolo "Lungo lago"poi, ascoltando i suoi racconti, intervistando la gente del lago, confrontandomi con ittiologi ed esperti, ho proposto a Marco di cambiare la direzione del suo "Lungo lago" in "Movimento gente di lago" motivando così la mia riflessione:
“Movimento” come le onde del lago, ritmiche,  armoniche che attendono il vento per gonfiarsi; di indole quieta e placida in superficie ma con correnti forti che trascinano, ribollono, si agitano in profondità ; “gente di lago”, perché è la gente che dà voce alla sua natura, malinconica per coloro che lo vedono con un occhio distratto, in realtà profonda e piena di vita come quella lacustre. Fare cultura, parlare con, di e per il territorio, ridare dignità ad un intero sistema che per anni ha vissuto nell’oblio ed è stato fagocitato dal mondo di mare.”
#movimentogentedilago #lauragobbi #marcosacco

La possibilità di rimodulare le serate a tema "Lungo lago" in un progetto culturale e ribattezzarlo "Movimento gente di lago" è stato per me un privilegio.
Grazie a Marco Sacco,  al Pesce Pietro, alla gente di lago che ho incontrato e che, tutti insieme, hanno contribuito a dare il giusto "movimento" a questa avventura.
Per chi avesse piacere,oltre che sul sito  "Movimento gente di lago", può trovare qui il testo integrale del manifesto Movimento gente di lago.
#pescepietro mascotte #movimentogentedilago

Commenti

Post più popolari